RUBY SANCTUM 10/25 MAN, Inportante

« Older   Newer »
  Share  
Nickmalanno
icon1  view post Posted on 14/3/2011, 18:14




RUBY SANCTUM

image

INTRODUZIONE

Il Ruby Sanctum è un raid da 4 boss introdotto nella 3.3.3, ma di apertura nella 3.3.5. Si trova nella Chamber of Aspects, direttamente sotto il Wyrmrest Temple, a Dragonblight, dov'è già presente l'Obsidian Sanctum.
STORIA DEL RUBY SANCTUM

Prima di tutto, se non amate gli spoilers saltate questa parte.

Una potente legione dello Stormo Nero, conosciuto come Black Dragonflight, guidato dallo spaventoso Twilight dragon, Halion, ha lanciato un assalto al Ruby Sanctum, nelle profondità del Wyrmrest Temple. Distruggendo il santuario, lo stormo nero pianifica di schiacciare tutti coloro che si pongono sulla via del loro Maestro che sta per riemergere dentro Azeroth ed infine di schiacciare il Wyrmerst Accord, il sacro legame che unisce gli stormi.



La battaglia che sta per giungere infliggerà sicuramente un duro colpo allo stormo rosso, detto Red Dragonflight, e perciò siete chiamati a fermare quest'offensiva senza precedenti, e difendere il Ruby Sanctum. Dovrete prima scontrarvi con i 3 servitori di Halion il Twilight Destroyer.
DATI SUL RAID

Questo raid si compone, come l'Obsidian Sanctum, di 3 miniboss e un Raid Boss. Il Raid ha un reset settimanale, anche se inizialmente erroneamente segnato come giornaliero per il R10 e settimanale per il R25. La difficoltà del Raid è comunque inferiore all'ultima fight del Lich King. I miniboss dropperanno Emblem of Frost ed è previsto un Heroic Mode del Raid. I loot saranno comparabili a quelli del Lich King e di ICC in generale. Questo raid vuole insomma essere un Prequel di Cataclysm, una sorta di "Aspettando...", e un modo per poter aumentare la possibilità di droppare Emblem of Frost, che si possono attualmente acquisire solo tramite daily, weekly e Raid ICC. A quanto pare sarà anche possibile volare all'interno del Santuario.

I BOSS

Vediamo ora nel dettaglio i 3 miniboss e il Boss principale del Raid.


Baltharus the Warborn
E' il primo mini boss del raid Ruby Sanctum, e membro dello Stormo Nero, inserito nella patch 3.3.5. Si presenta come un alto Dragonkin che indossa un'armatura dorata, ed è obbligatorio da affrontare per poter sbloccare Halion, il boss principale. ...


Saviana Ragefire
Saviana Ragefire è il secondo mini boss del raid Ruby Sanctum, e membro dello Stormo Nero, inserito nella patch 3.3.5. Si presenta come un drago dai colori scuri, inizialmente a terra, mentre prende il volo in alcuni momenti durante il fight ...


General Zaritharian
Il Generale Zarithrian è il terzo mini boss del raid Ruby Sanctum, e membro dello Stormo Nero, inserito nella patch 3.3.5. Si presenta come un Dragonspawn nero, con una bandiera sulla schiena. Ha la stessa skin dell'ultimo boss di URBS ...


Halion the Twilight Destroyer
E' il boss principale del Raid, un maestoso drago violaceo situato al centro dell'instance, sulla runa bruciata che vedete sulla mappa. La fight di questo boss si compone di 3 fasi, per maggiori informazioni leggete l'articolo relativo alla fight nella pagina boss. ...

MAPPA DELLA ZONA
image

 
Top
Nickmalanno
view post Posted on 14/3/2011, 19:05




I BOSS

BALTHARUS THE WARBON

image

Il boss è uno dei tre luogotenenti oltre a Saviana Ragefire e General Zarithrian. E' situato sul pendio a sinistra appena entrati, la strada è bloccata da alcuni add, dei dragoni Charshale.



Per la sua fight occorrono due tank in 10 e 3 in 25, questo perché crea delle copie di sé stesso. Vediamo più nel dettaglio le abilità che fa...

TANK POV 10 MAN


DPS POV 10 MAN

25 MAN


ABILITA'
Le abilità si differenziano, anche se di poco, dal fight 10 e 25.


Blade Tempest - Infligge il 70% del danno dell'arma a tutti nel raggio di 15y ogni secondo per 4 secondi con una mossa simile ad un whirlwind.


Repelling Wave - Sbalza indietro tutti i personaggi, infliggendo da 4,163 a 4,837 danni da fuoco, stunnandoli per 3 secondi. Viene usato quando evoca un clone.



Summon Clone - Evoca un clone (2 in 25M) con la stessa vita. Viene castato al 50% (25%, 50% e 75% in 25M).



Enervating Brand - Marchia un target ed assorbe la sua energia e quella di tutti i player entro i 12 yd dal marchiato. Questo effetto avviene ogni 2 secondi e riduce il danno del 2 % di tutti i player affetti per ogni applicazione.

Siphoned Might - Aumenta il danno del caster del 2% per ogni marchio applicato.

STRATEGIA

Come già detto in precedenza, per questo boss servono 2 tank in 10MEN, e 3 tank in 25MEN. Baltharus va tankato contro la parete esterna dell'istance, con il tank spalle al muro, poichè fa un'abilità che sbalza e stunna (al 50% da 10M e al 75%, 50% e 25% da 25M) tutti quelli in range melee; i ranged e gli healer devono stare a max range.



Il mini boss si divide in 2 copie nel 10M e 3 nel 25M. I melee devono stare dietro il boss: verranno sbalzati al 50% (al 75%, 50% e al 25% da 25M) della vita del boss, ricevendo da 4,163 a 4.837 danno da fuoco e venendo stunnati per 3 secondi. Dopo quest'abilità devono ritornare subito in posizione inziale.



Baltharius va tankato lontano dal raid per evitare il suo cono frontale d'attacco; allo stesso modo, anche l'offtank dovrà portare la copia lontano dal raid nella posizione del MT. Ddurante la fase di sdoppiamento Baltharus ha 5 abilità principali:

1) il Repelling wave, una sorta di onda esplosiva che sbalza i player in range melee, infligge danno da fuoco e stunna per 3 secondi. Viene usato nel momento in cui il boss evoca una copia di se stesso.
2) Blade Tempest, che infligge il 70% del danno dell'arma a tutti nel raggio di 15yd ogni secondo per 4 secondi, in un movimento simile al whirlwind.
3) Summon Clone, in cui Baltharus evoca una copia di sé stesso con la stessa vita e le stesse abilità. Usata al 50% da 10M e al 75%, 50% e 25% da 25M.
4) Enervating Brand, che marchia un target nemico, deviando il potere dal target ad ogni alleato nel raggio di 12yd dal target. Questo effetto si verifica ogni 2 secondi, e riduce il danno procurato dai nemici del 2% per ogni applicaizone, mentre aumenta il danno del caster di conseguenza. Il suo debuff Indebolisce tutti gli alleati nei paraggi ogni 2 secondi, riducendo il danno e le cure.
5) Siphoned Might, che indebolisce tutti i player nei paraggi ogni 2 secondi, riducendo il danno e le cure effettuate del 2% per ogni applicazione.

La cosa fondamentale del fight è concentrare il danno del raid sul boss originale, che una volta eliminato farà sì che spariscano le sue copie. E' raccomandato markare il boss originale, così da non confonderlo con la sua copia.


Siphoned Might - Aumenta il danno del caster del 2% per ogni marchio applicato.

SAVIANA RAGEFIRE

image

Il boss è uno dei tre luogotenenti oltre a Baltharus the Warborn e General Zarithrian. E' situato dalla parte opposta a Baltharus, nelle vicinanze del lago.

Per la sua fight occorre un solo tank, poiché è una fight considerata "Tank & Spank". Vediamo più nel dettaglio le abilità che fa...

TANK POV 10 MAN


DPS POV 10 MAN


25 MAN

ABILITA'
Le abilità si differenziano, anche se di poco, dal fight 10 e 25.

Flame Breath - Infligge da 24,500 a 31,500 (da 33,687 a 43,312 in 25M) danni da fuoco a tutti i nemici posti sul cono frontale di Saviana.


Enrage - Aumenta la velocità degli attacchi di Saviana di 150%, causa una Fire Nova ogni 2 secondi. Dura 10 secondi.



Fire Nova - Conseguenza di Enrage. Infligge circa 7600 danni da fuoco, sia in 10M che 25M a tutti i player nel raggio di 100 yards.



Conflagration - I player affetti dal Conflagration infliggono danno da fuoco a tutti i giocatori attorno al target.

STRATEGIA
Come già detto, c'è bisogno di un solo tank per questa fight. Saviana va tankata spalle al lago vicino al bordo, mentre i melee devono stare dietro al boss. A quanto pare il boss non tira le codate come tutti gli altri draghi. I Ranged e healer devono posizionarsi in ranged al boss spreaddati tra di loro, ovvero lontani gli uni dagli altri (questo per evitare il Conflagration).



Il tank deve stare spalle al lago a 10-15 yd dal bordo, tutti i ranged e gli healer si spreaddano attorno al boss rimanendo alle spalle per evitare il flame breath che Saviana casta sui player in un cono in fronte ad essa. Occasionalmente va in enrage ed incrementa il suo danno e la sua velocità di attacco del 150%; questo effetto può essere rimosso da tutte le abilità per tranquillizzare i boss (veleni dei rogue, Tranquilizing Shot). Durante il fight il boss prende il volo e targetta 5 player nel 10M e 10 nel 25M con l'abilità chiamata Conflagrate (descritta successivamente). I player con questo debuff trasmettono il danno ricevuto anche agli altri player vicini finchè non si spostano lontano dai compagni di raid, appena vedono il debuff ricevuto.



Saviana ha 4 abilità:
1) Flame Breath: infligge danno da fuoco in un cono frontale.
2) Enrage: incrementa la velocità di attacco del 150%. Causa una ulteriore abilità chiamata fire nova ogni 2 secondi per 10 secondi.
3) Fire Nova: Infligge danno da fuoco a tutti i player entro 100 yd.
4) Conflagration: Infligge danno da fuoco a tutti i player intorno a chi riceve il debuff.



E' un mini boss relativamente semplice dove l'attenzione particolare va prestata durante la fase del conflagrate (quando va in volo), i player con questo debuff devono allontanarsi dagli altri per non provocare danno a questi.

GENERAL ZARITHRIAN

image

Il boss è uno dei tre luogotenenti oltre a Baltharus the Warborn e Saviana Ragefire. E' situato dalla parte opposta rispetto all'entrata del raid, tutto a sud.

Per la sua fight occorrono dai 2 ai 3 tank. Vediamo più nel dettaglio le abilità che fa...


DPS POV 10 MAN


25 MAN


ABILITA'
Le abilità si differenziano, anche se di poco, dal fight 10 e 25.

Cleave Armor - Riduce l'armor di un membro del party del 20% per 30 secondi. Questo effetto stacka per un totale di 5 volte.


Intimidating Roar - Ruggisce ai membri del raid nelle vicinanze, paralizzandoli dal terrore per 4 secondi.
STRATEGIA
Come già detto in precedenza, questo boss si trova nella parte sud della mappa, diametralmente opposto all'entrata. Occorrono dai 2 ai 3 tank per questo fight: il primo tank tiene il boss con le spalle al raid per evitare gli attacchi frontali. Gli altri tank devono prendere gli add che escono. I Melee devono stare dietro al boss, mentre i ranged e gli healer in ranged attorno al boss, sempre evitando la zona frontale.



Il tank tiene il boss girato con le spalle al raid in modo tale da evitare ogni attacco frontale al resto dei player come di consuetudine. Durante il fight il mini boss evoca alcuni add (2 da 10M e 4 da 25M) che devono essere tenuti dal tank non impegnato a tankare Zarithrian. I melee devono continuare a fare danno sul boss mentre i ranged si dedicano agli add.

In alternativa si può fare focus sugli add da parte di tutti i dps sia ranged che melee. Questo dipende anche dalla composizione del raid. Gli healer devono portare particolare attenzione agli sbalzi repentini di danni ricevuti dal raid.



Zarithrian ha 2 abilità:
1) Cleave Armor: Riduce del 20% l'armor del player per 30 secondi. Stacca fino a 5 volte.
2) Intimidating Roar: Paralizza i player vicini per 4 secondi.

Particolare attenzione va data al Cleave Armor, Main Tank e Off Tank devono scambiarsi l'aggro sul miniboss circa ogni 3 stack. Gli add devono essere eliminati per liberare il tank che li sta tenendo, agevolando così lo switch nel momento descritto in precedenza.
 
Top
Nickmalanno
view post Posted on 14/3/2011, 20:14




HALION THE TWILIGHT DESTROYER

image

Il boss è un drago situato al centro del Ruby Sanctum, il raid che si trova nella Camera degli Aspetti (Chamber of Aspect) sotto il Wyrmrest Temple, a Dragonblight. La fight è molto particolare, in quanto è una fight trifase in cui il raid salterà da un reame "fisico" ad un reame dell'ombra. Come già detto, si attiva dopo aver sconfitto i suoi tre luogotenenti: Saviana Ragefire, Baltharus the Warborn e General Zarithrian.

TANK POV 10 MAN


DPS POV 10 MAN


25 MAN

ABILITA'
Le abilità si differenziano chiaramente dalla fight da 10 e da 25. Vediamole ora fase per fase.

FASE 1: PIANO FISICO O REAME FISICO.

Twilight Precision - Aumenta la possibilità che Halion colpisca del 5%, e diminuisce la possibilità di tutto il raid di schivare gli attacchi del 20%.



Flame Breath - Infligge da 17,5k a 22,5k ( da 26,250 a 33,750 in 25men) danni da fuoco a tutti i player situati sul cono frontale di Halion.




Meteor Strike - Infligge da 18,750 a 21,250 (sia in 10men che 25) danni da fuoco a tutti i nemici in un raggio di 12 yards dall'area colpita dal cast. Il Meteor Strike impiega 5 secondi a scendere sul terreno, ed una volta toccato il suolo forma una x di linee infuocate a terra.




Fiery Combustion - Infligge 4k di danno fuoco, sia in 10M che 25M ogni due 2 secondi per un totale di 30 secondi ad un membro a caso del raid. Ogni volta che il Fiery Combustion fa danno, applica un Mark of Combustion che stacka fino ad un totale di 100.






Mark of Combustion - Conseguenza del Fiery Combustion. Non ha un immediato effetto sul target, ma quando viene dispellato o scade causa un Combustion proporzionale al numero di stack che ha.




Combustion - Conseguenza di Mark of Combustion. Infligge da 2,625 a 3,375 (da 3,5k a 4,5k in 25M) danni da fuoco ogni secondo a tutti i target che rimangono nell'area dell'esplosione, ovvero a 6y, in più scaraventa indietro tutti i player in quel radius con il Fiery Combustion.




Fiery Combustion - Conseguenza di Combustion. Questo cast attualmente è poco chiaro, ma pare sia un debuff che vi sbalza all'indietro per 12y e fa danno da fuoco.

FASE 2: REAME DEL CREPUSCOLO O PIANO DELL'OMBRA

Twilight Precision - Lo stesso della fase 1. Aumenta la possibilità che Halion colpisca del 5%, e diminuisce la possibilità di tutto il raid di schivare gli attacchi del 20%.




Dark Breath - Infligge da 17,5k a 22,5k (da 26,250 a 33,750 in 25M) danni Shadow a tutti i player davanti a Halion. Sostanzialmente è la versione shadow del Flame Breath.



Dusk Shroud - Infligge 3k (4,5k in 25M) danni Shadow ogni 2 secondi a tutti quelli che sono nel piano dell'ombra.




Shadow Pulsars (evocazione) - Evoca due Shadow Pulsar alle due estremità dell'area di combattimento diametralmente opposti, che ruotano attorno all'area creando il Twilight Cutter, per 10 secondi. Successivamente fermano il raggio per 20 sec, e riprendono nuovamente il Cutter.



Twilight Cutter - E' l'abilità degli Shadow Pulsars, si presenta come un raggio che taglia in due l'area di fight. Infliggono dai 13875 ai 16125 danni Shadow ad ogni player che viene toccato dal raggio.




Soul Consumption - Infligge 4k di danno Shadow, sia in 10M che 25M ogni due 2 secondi per un totale di 30 secondi ad un membro a caso del raid. Ogni volta che il Soul Consumption fa danno, applica un Mark of Consumption che stacka fino ad un totale di 100. (come di Fiery Combustion).




Mark of Consumption - Conseguenza del Soul Consumption. Non ha un immediato effetto sul target, ma quando viene dispellato o scade causa un Consumption proporzionale al numero di stack che ha.




Consumption - Conseguenza di Mark of Consumption. Infligge da 2,625 a 3,375 (da 3,5k a 4,5k in 25M) danni Shadow ogni secondo a tutti i target che rimangono nell'area dell'esplosione, ovvero a 6y, in più scaraventa indietro tutti i player in quel radius con il Soul Consumption.



Fiery Combustion - Conseguenza di Consumption. Questo cast attualmente è poco chiaro, ma pare sia un debuff che vi sbalza all'indietro per 12y e fa danno da Shadow.

FASE 3: DIVISIONE(split)

Twilight Precision - Aumenta la possibilità che Halion colpisca del 5%, e diminuisce la possibilità di tutto il raid di schivare gli attacchi del 20%.



Corporeality - Halion subisce ed infligge più danno nel regno in cui subisce meno danni. A 0% e a 100% di Corporeality, Halion infligge e subisce 400% di danno extra in uno dei reami, e nessun danno nell'altro. E' una sorta di ago della bilancia tra un piano e l'altro: vediamo ora come agisce.

image
Esempio: Halion potrebbe aver avuto troppo DPS su di lui nel reame Fisico, portando la sua Corporeality al 20%. Questo significa che Halion prenderà il 50% dei danni in meno ma farà anche il 30% di danni in meno nel piano Fisico. Di conseguenza nel piano d'Ombra Halion prenderà il 100% in più del danno ma farà anche il 60% in più di danno. Questo è il motivo per cui il Corporeality deve cercare sempre di stare al 50%, così da bilanciare il danno preso e inflitto.

STRATEGIA
Una volta iniziato il fight, il boss creerà un muro circolare di fiamme attorno a sé, delineando l'area del raid. Questo significa che non è un fight dove la gente può andare a zonzo per tutto il raid, ma deve stare all'interno di un'area delineata dal boss. Potrete riconoscerla facilmente poiché è quel cerchio bruciato che vedrete a terra. Questa fight, come già detto, è trifase: la prima fase si svolge nell'ambientazione iniziale, ed è chiamata Physic Realm (Reame Fisico o Piano Fisico), la seconda si svolge in un ambientazione che assume dei colori tetri, ed è chiamata Twilight Realm (Reame del Crepuscolo o Piano d'Ombra); la terza fase è una fase di "switch" tra i due piani.

Inizio fight, Halion urla: "Your world teeters on the brink of annihilation. You will ALL bear witness to the coming of a new age of DESTRUCTION!"

FASE 1 :PIANO FISICO

Come prima cosa c'è da dire che sono necessari due tank per questo fight, e un numero di healer secondo le vostre esigenze. Prima di iniziare ricordatevi che Halion è un drago, quindi ha un cono frontale in cui casta il Flame Breath. Iniziate il fight con il tank che porta Halion vicino al bordo del muro di fuoco che il boss farà apparire. Permetterete così al resto del raid un ampio margine di spazio per spostarsi ed evitare i Meteor Strike. E' buona cosa che i melee si posizionino vicino ad una zampa anteriore (non davanti), mentre i range stanno leggermente indietro rispetto i melee, abbastanza vicino al bordo del cerchio.
image

In questa fase il boss casterà il Fiery Combustion e Meteor Strike, che sono i due cast che possono dare qualche problema. Il Fiery Combustion è un debuff applicato ad un membro a caso del party che stacka ogni volta che fa un tick. Quando viene rimosso (dopo 30 secondi o con dispell) fa esplodere tutti i membri del raid nel suo raggio e li spintona indietro. Più stack ci sono, più la zona che lascia a terra sarà grande, per questo è necessario che il personaggio "esploda" lontano dal party. Se avete il mark fate attenzione a non finire in una zona di "spostamento" del raid.

image

Il Meteor Strike, invece, è la seconda abilità che potrebbe darvi un po' di rogne. Targetta un giocatore a caso, e fa cadere una meteora in quella zona dopo circa 5 secondi. La cosa fastidiosa di questo cast è che lascia una "scia" a forma di X sul terreno, che però potrebbe essere facile da schivare. Attenzione però: la X di fiamme copre un'area abbastanza vasta, quindi dovrete sicuramente muovere il party di conseguenza. Se siete fortunati toccherà solo ai ranged spostarsi, in caso contrario il tank dovrà spostare Halion lungo il perimetro del raid, e i melee dovranno adattarsi di conseguenza.
image

"Inizio fase 2, Halion urla: "You will find only suffering within the realm of twilight! Enter if you dare!"

FASE 2:PIANO D'OMBRA

Al 75% Halion entrerà in fase 2 aprendo un portale nel piano d'Ombra, e diventando immune nel piano Fisico. Tutto il raid, ad eccezione del main Tank e del/degli healer ad esso assegnati, dovranno entrare nel portale. Questa fase durerà fino al 50% di vita di Halion. La versione Twilight è molto simile a quella Fisica, come potrete vedere anche dall'elenco delle abilità sopra citate. Il Flame Breath di Halion diventa così un Dark Breath, cambiando il danno fire in danno Shadow, così come i Mark of Combustion diventano Mark of Consumption. In più avrà un'aura che farà danno shadow a tutto il party, la Dark Shroud.

image

All'interno del portale, Halion va posizionato al centro del raid, con nessuno davanti fuorché il tank (Per evitare il Dark Breath). Al posto del Meteor Strike, il boss summonerà due Shadow Pulsar, delle sfere di energia diametralmente opposte che scorrono lungo il perimetro della zona raid, collegate da un raggio che taglia in due il piano. Il raid dovrà spostarsi di conseguenza per evitare questo raggio. Il raggio ha due fasi, quella attiva che dura 20 secondi, e quella inattiva (dove il raggio scompare) che dura 10 secondi, e via dicendo. Quindi avrete 20sec di raggio > 10sec senza raggio > 20sec raggio ecc. Le sfere si muovono in entrambe le fasi.
image

Inizio fase 3, Halion urla: "I am the light and the darkness! Cower, mortals, before the herald of Deathwing!"

FASE 3:SPLIT

Una volta raggiunto il 50%, Halion entra nella fase di Split, in cui è presente in entrambi i piani. Aprirà due portali per il piano Fisico, che metà del raid dovrebbe usare per tornare dal MT. Lo scopo di questa fase è riuscire a bilanciare il dps in uno e nell'altro piano. Non temete, il portale rimane aperto in caso abbiate bisogno di aggiustare il dps. In questa fase sono richiesti due tank: il MT tiene il drago nella posizione della fase 1 nel Piano Fisico, mentre l'offtank tiene il drago al centro nel Piano dell'Ombra. In entrambi i piani Halion continuerà con le sue abilità assegnate ad ogni piano. Ricordate: Corporeality deve stare tra il 40 e il 60%.
image

Good Luck :)

 
Top
2 replies since 14/3/2011, 18:14   669 views
  Share